Il Nuovo Protocollo Sicurezza condiviso per il contrasto e il contenimento della diffusione Covid-19
Il 24 aprile 2020 il Governo e le Parti Sociali hanno integrato il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, approvato dal DPCM del 14 marzo 2020.
Ricordiamo che la prosecuzione delle attività produttive può avvenire solamente in presenza delle condizioni che tutelino, con adeguati livelli di protezione, i lavoratori. Inoltre, anche le Aziende che si preparano alla riapertura dovranno garantire le condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle modalità operative.
La mancata attuazione delle misure previste dal nuovo Protocollo sicurezza, determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
Il Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento del virus Covid-19, fornisce indicazioni alle Imprese in materia di:
- Informazione ai lavoratori e visitatori;
- Modalità di ingresso e di uscita in azienda e di accesso dei fornitori esterni;
- Pulizia e sanificazione in Azienda e precauzioni igieniche personali;
- DPI;
- Organizzazione aziendale e gestione degli spazi comuni;
- Gestione di una persona sintomatica in azienda;
- Sorveglianza sanitaria (medico competente e RLS);
- Costituzione del Comitato per l’applicazione e il controllo del Protocollo.
Siamo disponibili a fornire le indicazioni e l’assistenza necessarie per una corretta applicazione del Protocollo anti contagio in Azienda.