
POR FSE 2014-2020 REGIONE DEL VENETO – Progetto sostenuto dall’Unione Europea
TITOLO: “Innovazione e sviluppo dell’offerta culturale – Scuola Grande di San Rocco e Fondazione Querini Stampalia”
CODICE PROGETTO: 1409-0001-818-2020
Approvato con decreto nr. 703 del 10/09/2020
OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI: Il progetto coinvolgerà diversi partner aziendali, tra cui si distinguono due istituzioni cardine nel patrimonio storico-artistico di Venezia, ovvero la Fondazione Querini Stampalia e la Scuola Grande di San Rocco, in un percorso di rilancio, ampliamento e sviluppo dell’offerta e delle modalità di fruizione, per fare fronte alla riduzione del volume di attività e di entrate economiche intervenuta nel corso di questo 2020. Gli altri partner aziendali, Pasetti Bombardella Alberto e Grafiche Veneziane Società Cooperativa, parteciperanno attivamente alla definizione e realizzazione del piano di rilancio, fornendo dati e informazioni legate alla propria esperienza, ai contenuti, prodotti e servizi che gestiva prima del Covid-19. In seguito, prenderanno parte alle azioni di analisi e progettazione legate all’ideazione e implementazione di nuovi servizi ed attività.
Questo progetto nasce per rispondere alle sfide che si sono presentate, trasferibili in altrettanti obiettivi strategici: l’elaborazione di un piano di rilancio articolato che verte sull’adozione di nuovi servizi digitali per ampliare e diversificare l’offerta, lo sviluppo delle competenze tecnico-professionali del personale e l’acquisizione di tecnologie e dotazioni che rendano più efficiente la gestione dei flussi di visitatori, garantendo il rispetto delle normative relative al Covid19. È prevista la creazione di un tavolo di lavoro tra i partner per un confronto attivo e l’ideazione di progettualità condivise. Nello specifico, i partner operativi, Bieffezeta S.R.L e Linea D’acqua Edizioni Eventi L F S.r.l. avranno un ruolo chiave nell’acquisizione delle dotazioni e tecnologie, alla base delle innovazioni previste dal Piano di Rilancio e Adeguamento e dello sviluppo del progetto. I partner di rete, Comune Di Venezia, Immobiliare 211 S.R. L, Insidecom S.R. L e Pro.Hotel S.R.L. metteranno a disposizione esperienze maturate nella progettazione e promozione di servizi e pacchetti legati alla fruizione di contenuti culturali. Inoltre, al termine del progetto è previsto un workshop di diffusione diretto a tutta la platea di stakeholders e di professionisti della cultura, nell’ottica di modellizzare l’innovazione oggetto del Piano e rendere replicabili i pattern d’azione individuati.
NUMERO DESTINATARI COINVOLTI: 27
MONTE ORE ATTIVITA’ PREVISTE: 256 CONTRIBUTO PUBBLICO CONCESSO: € 100.078,00