Il Piano Industriale e la definizione della Struttura Organizzativa importanti strumenti previsti dalla Legge per prevenire la Crisi d’impresa
Il D.lgs. n. 14 del 12 Gennaio 2019 (nuovo Codice della Crisi d’Impresa) ha introdotto importanti novità e modifiche delle norme che regolamentano la gestione delle Imprese.
In particolare per quanto riguarda le Società prevede l’obbligo della “predisposizione di un assetto organizzativo, amministrativo e contabile, che consenta una tempestiva rilevazione della crisi d’impresa e della perdita di continuità aziendale”.
E’ l’articolo 2086 del Codice Civile nella sua nuova versione, che richiede espressamente agli Amministratori delle Società di persone e di capitali di dotarsi di strumenti fondamentali per gestire l’Azienda e tenere sotto controllo i rischi legati a questa attività: il business plan e l’organigramma, completo di ruoli , mansioni e responsabilità. E’ necessario quindi che gli Amministratori delle Società formulino un Piano operativo, che descriva il percorso di sviluppo aziendale, accompagnato da un Piano economico-finanziario, nel quale analizzare i conseguenti costi e ricavi dell’Azienda, nonché i flussi finanziari derivanti dalla gestione, così da segnalare in tempo utile possibili criticità.
I Professionisti di A&A hanno maturato una significativa esperienza nell’affiancamento delle Aziende impegnate in progetti di sviluppo e consolidamento della propria attività, mettendo in pratica concretamente processi di Pianificazione e Controllo della gestione, nonché di ridefinizione dell’Organizzazione interna dei processi di lavoro in molteplici settori industriali e commerciali.