• Chi siamo
  • Tutela
  • Sviluppo
  • Formazione
  • Collaborazioni
  • News
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Chi siamo
  • Tutela
  • Sviluppo
  • Formazione
  • Collaborazioni
  • News
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • 0422-421742
  • Chi siamo
  • Tutela
    • Salute e Sicurezza sul lavoro negli Studi Professionali
  • Sviluppo
  • Formazione
    • In azienda e finanziata
    • E-learning
  • Corsi in videoconferenza
  • Collaborazioni
  • News
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • 0422-421742

Home | News | Datore di Lavoro e Formazione sulla Sicurezza: Novità dell’Accordo Stato-Regioni 2025

Datore di Lavoro e Formazione sulla Sicurezza: Novità dell’Accordo Stato-Regioni 2025

formazione datore di lavoro nuovo accordo stato regioni 2025

Chi è il Datore di Lavoro?

Secondo il D.lgs. 81/2008, il Datore di lavoro è il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, colui che ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva. È il principale responsabile della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Le Novità dell’Accordo Stato-Regioni del 17 Aprile 2025

Con il nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, entrato in vigore il 24 maggio 2025, vengono introdotti nuovi obblighi formativi per il Datore di lavoro con l’obiettivo di aumentare la sua consapevolezza e competenza nel gestire efficacemente la sicurezza aziendale.

L’obbligo di formazione per i Datori di lavoro è in vigore dal giorno della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Nuovo Accordo Stato Regioni, data 24 maggio 2025, e tale obbligo formativo deve essere ottemperato entro il 24 maggio 2027 (periodo transitorio di 24 mesi dall’entrata in vigore del nuovo Accordo Stato-Regioni).

Obiettivi della Formazione

Il Datore di Lavoro deve essere in grado di svolgere le funzioni previste dall’art. 18 del D.lgs. 81/2008 che riporta gli obblighi del Datore di lavoro e del Dirigente. L’obiettivo del corso è quindi offrire le conoscenze e le competenze per esercitare consapevolmente il ruolo e la gestione e l’organizzazione del sistema di prevenzione e protezione.

Il corso punta a fornire:

  • Competenze giuridiche e organizzative: il corso mira a fornire ai discenti le conoscenze necessarie per gestire con efficacia la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, promuovendo un approccio pratico e preventivo.
  • Conoscenze su obblighi e responsabilità civili, penali e amministrative che ricadono sulla figura del Datore di lavoro e sulle altre figure chiave coinvolte nella prevenzione in azienda.
  • Capacità di gestione del sistema di prevenzione e protezione.
  • Strumenti di comunicazione interna efficace per interagire e relazionarsi nel proprio contesto lavorativo.

Il corso Datore di Lavoro, integrato con il modulo Cantieri, è valido anche per gli obblighi formativi previsti dall’articolo 97 comma 3 ter del d.lgs. 81/2008 per la figura del Datore di lavoro di impresa affidataria.

Durata e Struttura del Corso

Il Nuovo Accordo Stato-Regioni prevede una formazione minima di 16 ore per il datore di lavoro suddivisa in due moduli:

    1. Modulo giuridico-normativo
    2. Modulo su organizzazione e gestione della sicurezza

In aggiunta, per i datori di lavoro delle imprese affidatarie nei cantieri temporanei e mobili, è previsto un modulo supplementare di 6 ore dedicato alla gestione della sicurezza in cantiere​.

Contenuti del Corso

Tra i principali argomenti trattati:

  • Sistema normativo e prevenzione.
  • Delega di funzioni e responsabilità secondo il D.lgs. 231/2001.
  • Sorveglianza sanitaria, gestione emergenze, DUVRI.
  • Prevenzione dello stress lavoro-correlato e dei rischi per categorie vulnerabili (donne in gravidanza, giovani, anziani).
  • Tecniche di comunicazione e partecipazione attiva.

Modalità di Erogazione

I corsi possono essere svolti:

  • In presenza
  • In videoconferenza sincrona
  • In e-learning

Tuttavia, l’efficacia del corso è subordinata alla verifica finale dell’apprendimento e alla frequenza di almeno il 90% delle ore previste​.

Obbligo di Aggiornamento

La periodicità prevista dalla normativa è quinquennale e la durata minima è di 6 ore. Nel caso in cui il datore di lavoro avesse frequentato anche il modulo “Cantiere”, per mantenere la validità del modulo specifico l’aggiornamento dovrà riguardare anche le tematiche previste nel relativo modulo.

  • Periodicità: ogni 5 anni
  • Durata minima aggiornamento: 6 ore

L’aggiornamento deve includere modifiche normative, evoluzioni tecniche e parti pratiche​.

Esonero

Il corso Datore di Lavoro non deve essere frequentato se si è già in possesso di una formazione pregressa come “Datore di Lavoro-RSPP”.

Conclusione

Le modifiche introdotte dal nuovo Accordo rafforzano il ruolo del Datore di lavoro come figura centrale nella prevenzione aziendale. La formazione diventa non solo un obbligo normativo, ma uno strumento strategico per promuovere una cultura della sicurezza efficace e consapevole.

 

A&A Consulenza prevede il primo corso per Datori di Lavoro già a luglio 2025.

Per ulteriori approfondimenti sulle novità introdotte dall’Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025, contatta l’Ufficio Formazione di A&A Consulenza tramite e-mail a formazione@aeaconsulenza.it.

PrecedentePrev
NextSuccessivo
vedi tutte le news

A&A CONSULENZA
Viale della Repubblica, 19/B
31020 Villorba (TV), Italia
P.iva 02272440260

  • Tel 0422 421742
  • info@aeaconsulenza.it
  • www.aeaconsulenza.it
Professionisti per lo sviluppo dal1990
Hai domande sui nostri servizi? Qualunque sia la tua richiesta, ti indirizzeremo al professionista competente.
Chatta con noi
  • Servizi per la Tutela
  • Servizi per lo Sviluppo
  • Formazione in azienda
  • Formazione in aula e FAD
  • Servizi per la Tutela
  • Servizi per lo Sviluppo
  • Formazione in azienda
  • Formazione in aula e FAD
  • © 2022 A&A Consulenza Srl. Tutti i diritti riservati.
  • Contatti
  • Privacy
  • Cookie Policy