L’Autorità Garante ha deliberato per il periodo luglio – dicembre 2021 un’attività ispettiva anche per mezzo della Guardia di Finanza.
Il Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche, della Guardia di Finanza, verificherà la regolarità dei sistemi di videosorveglianza, di aziende, enti e associazioni, pubbliche e private.
Difatti, prima dell’installazione del sistema di videosorveglianza, è necessario effettuare un’accurata valutazione della base giuridica del trattamento e del periodo di conservazione delle immagini, predisponendo inoltre delle Informative specifiche.
Per essere conformi al Regolamento Europeo e alle linee guida EDPB, il sistema di videosorveglianza, prima di essere installato, deve prevedere l’implementazione di misure tecniche e organizzative adeguate alla protezione dei dati.
In particolar modo, saranno oggetto di verifica, i trattamenti di dati particolari come quelli biometrici, i trattamenti effettuati per conto di data broker, di società di marketing per la profilazione, di Istituti di ricovero e case di cura oppure di società di food delivery.
Le attività di trattamento di questi dati devono essere svolte con particolare attenzione, in quanto sono soggette alla speciale tutela normativa dell’art. 9 del GDPR.
Il Titolare del trattamento diviene quindi responsabile della protezione dei dati in tutte le fasi di trattamento.
VERIFICA LA CONFORMITA’ DEL TUO SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA
Chiamaci senza impegno al numero 0422 421742 oppure scrivici (info@aeaconsulenza.it) per capire se il tuo sistema di videosorveglianza è conforme.
Ti assisteremo in ogni fase per ottenere la conformità del sistema di videosorveglianza rispetto alle Linee Guida EDPB e al Regolamento UE 679/2016.