Affrontiamo, oggi, insieme, un tema di ampio interesse comune, viste le difficoltà che le Aziende stanno affrontando in queste settimane di “rallentamento” generale.
Le tensioni finanziare che si determinano, ad esempio, con l’incapacità di far fronte ai pagamenti o di rimborsare i finanziamenti ottenuti, sono segnali importanti di difficoltà, che l’Azienda nel corso della sua vita si trova talvolta ad affrontare e gestire, specie in fasi di turbolenza dei mercati con calo della domanda da parte dei clienti, ritardi nell’incasso delle fatture, rallentamento o blocco temporaneo della produzione.
Negli interventi di check-up finanziario ed economico i professionisti di A&A prendono in esame i dati disponibili in azienda, analizzano il mercato di riferimento e, utilizzando specifici strumenti di analisi, affiancano la Direzione nel valutare:
- i flussi di cassa in entrata e in uscita previsti nel periodo da analizzare e le tensioni di liquidità che potrebbero generarsi;
- l’evoluzione nel tempo della situazione finanziaria e dell’esposizione debitoria;
- l’andamento economico e gli elementi che determinano ricavi, costi e redditività dell’impresa;
- le previsioni dei risultati economico-finanziari a fronte dell’evoluzione attesa del mercato, evidenziando le probabili tensioni finanziarie, che potrebbero mettere in dubbio la continuità aziendale;
- le strategie e gli interventi più idonei per prevenire ed eventualmente gestire situazioni di temporanea difficoltà economico-finanziaria, nei rapporti con clienti, fornitori e finanziatori.
Va detto che interventi di questo tipo garantiscono i migliori risultati se sono svolti tempestivamente, prima che la situazione aziendale si deteriori in modo grave.
Per questo è consigliabile svolgere con frequenza regolare (di solito semestrale) un check-up finanziario ed economico, in modo da valutare per tempo e prevenire le possibili tensioni di liquidità o la crescita anomala dell’incidenza dei costi sui ricavi aziendali ed essere in grado mantenere competitiva la propria Impresa.
Per ricevere ulteriori informazioni sul check-up finanziario ed economico o per fissare un incontro con un nostro Professionista, puoi contattarci direttamente al 0422421742 (Rif. Dr.ssa Eleonora Pontini) o inviarci una richiesta via mail a info@aeaconsulenza.it