Dal 1° luglio 2014 è obbligatoria la Norma Armonizzata EN 1090-1 per l’immissione sul mercato degli elementi strutturali in acciaio e alluminio in Italia ed in tutto lo Spazio Economico Europeo. Il contesto normativo europeo prevede la Marcatura CE al fine di garantire la libera circolazione dei prodotti da costruzione nell’Unione. La norma specifica i requisiti per la valutazione di conformità delle caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali in acciaio e alluminio, nonché dei kit immessi sul mercato come prodotti da costruzione.
La norma stabilisce i requisiti minimi necessari a garantire la qualità del processo di saldatura prevedendo che tali processi siano controllati da un Sistema di Gestione Saldature.
La norma specifica i requisiti per un Sistema di gestione delle Organizzazioni che erogano Servizi Educativi nel caso in cui quest’ultime debbano dimostrare la loro capacità di fornire, condividere e facilitare la trasmissione di conoscenze agli studenti in conformità con i requisiti legali e normativi applicabili. In un settore come quello della formazione, dove le aspettative dei discenti sono in continua crescita, è necessario fornire alle organizzazioni che erogano servizi formativi strumenti che assicurino la coerenza di quanto proposto con quanto atteso dagli stakeholder in generale. La ISO 21001:2018 presenta una struttura del tutto coerente con i requisiti “di sistema”, della ultima versione della norma ISO 9001, consentendo perciò un’integrazione semplice con il sistema di gestione per la qualità eventualmente già in essere.
La certificazione UNI EN ISO 50001 offre alle organizzazioni i requisiti per i Sistemi di gestione di energia (SGE) con una serie di Requisiti e linee guida in materia di efficienza e sostenibilità ambientale ispirati ai più moderni standard di settore. Essere a norma significa adottare una strategia energetica ben precisa che include l’analisi dei consumi, la definizione di obiettivi, traguardi e programmi, il controllo operativo, la sorveglianza e misurazione delle performance e così via. Occorre, in altre parole, intraprendere scelte concrete in direzione di una più accorta e lungimirante amministrazione del fabbisogno energetico e di tutto quanto ne consegue. Ottenere la UNI EN ISO 50001 implica numerosi vantaggi derivanti dall’incremento delle prestazioni energetiche del fabbricato, dall’aumentata consapevolezza del personale verso consumi e sprechi, dall’individuazione di nuove opportunità di business.
La certificazione UNI CEI 11352 permette di costituire un elenco di operatori certificati, in grado di assicurare il rispetto dei requisiti previsti in termini di servizi energetici offerti. I soggetti interessati ad usufruire di un servizio energetico da una ESCO avranno quindi la possibilità di assicurarsi un servizio di alta qualità indicando fra i requisiti di gara il possesso della certificazione.
Lo standard per il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni è adatto per qualsiasi azienda in cui circolano informazioni critiche. La certificazione ISO 27001 si propone di prevenire e ridurre gli incidenti che possano ripercuotersi negativamente nella sicurezza delle informazioni. L’azienda che intende certificarsi assicura alla propria organizzazione piena conformità ai requisiti richiesti dalla Norma per una corretta gestione della sicurezza delle informazioni.
Ti offriamo un check gratuito di 2 ore in Azienda con un nostro esperto per verificare gli adempimenti necessari. Il professionista sarà a tua disposizione per valutare le tue necessità in ambito di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.