Il corso di formazione specifica per lavoratori consente al Datore di Lavoro di assolvere agli obblighi previsti dal comma 1 dell’art. 37 D.Lgs. 81/08.
In conformità all’ Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011, il corso ha una durata variabile di 4, 8 o 12 ore che viene determinata dalla classe di rischio dell’azienda (rischio basso, medio, alto) e dalla mansione svolta dal lavoratore.
Gli argomenti del corso saranno riferiti ai rischi a cui il lavoratore è esposto, ai possibili danni e alle misure di prevenzione e protezione da adottare.
I lavoratori di aziende di qualsiasi settore produttivo che svolgono mansioni non comportanti l’accesso ai reparti produttivi e che svolgono attività d’ufficio (come impiegati, centralinisti ecc.) possono effettuare il corso sui rischi specifici a basso rischio di 4 ore anche se la loro azienda è classificata a rischio medio/alto.
I lavoratori neoassunti devono frequentare, entro 60 giorni, il corso di formazione generale e formazione specifica. Inoltre, il Datore di lavoro deve formare anche i lavoratori già in forza ai quali non sia stata già erogata in precedenza alcuna formazione “specifica.