Il Bando ISI INAIL 2023 offre alle Imprese aderenti la possibilità di ricevere un finanziamento a fondo perduto fino al 65%, per un importo massimo di 130.000 € in progetti volti a migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
In particolare, all’interno dell’Asse di Finanziamento 1.2 “Modelli organizzativi e di Responsabilità sociale”, rientrano le attività finalizzate all’implementazione di Sistemi di Gestione ISO 45001:2023 (Salute e Sicurezza sul Lavoro) e di Modelli di Organizzazione e Gestione ex D.lgs. 231-01.
A&A Consulenza è in grado di assistere le Imprese nel percorso di implementazione dei “Modelli organizzativi e di Responsabilità Sociale” finanziabili dal Bando ISI INAIL 2023, con competenza ed efficienza.
QUANDO E COME E’ POSSIBILE FARE DOMANDA DI FINANZIAMENTO?
Dal 15 aprile 2024 fino al 30 maggio 2024 alle ore 18.00 è possibile avviare una procedura informatizzata, nel portale dell’INAIL, per compilare la domanda. Successivamente, alle Imprese con progetti che hanno ricevuto un punteggio di ammissibilità di 120 punti, verrà rilasciato un codice identificativo per partecipare al click-day ed ottenere il finanziamento.
QUALI VANTAGGI PER LE IMPRESE?
L’implementazione di Modelli Organizzativi e di Responsabilità Sociale, quali il Sistema di Gestione ISO 45001:2023 ed il Modello di Organizzazione e Gestione ex D.lgs. 231-01, garantiscono concreti vantaggi alle Imprese.
Nel caso del Sistema di Gestione ISO 45001:2023:
- La possibilità di rispondere tempestivamente ai requisiti contrattuali e di appalto;
- Una significativa riduzione dei costi legati agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali;
- Il miglioramento della cultura della sicurezza in azienda e un maggiore controllo della conformità legislativa;
- Il miglioramento del valore e dell’immagine dell’azienda verso clienti, fornitori ed investitori.
Nel caso del Modello di Organizzazione e Gestione:
- La tutela dell’Azienda dalle sanzioni pecuniarie e interdittive a proprio carico previste dal D.lgs 231/01;
- La tutela della Direzione aziendale che deriva dall’adozione di modelli di organizzazione e gestione riconosciuti;
- L’aumento del valore dell’Azienda e la tutela della continuità aziendale mediante un modello che aiuta ad identificare e a gestire i rischi di commissione di reati.