Il 5 maggio 2023 sono entrate in vigore le modifiche introdotte dal D.L. n. 48 del 4 maggio 2023 in ambito salute e sicurezza sul lavoro.
Il Decreto Legge introduce nuove responsabilità e obblighi per le figure come Medico competente, Datore di lavoro e lavoratore autonomo.
Di seguito riassumiamo le principali novità introdotte.
NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE
Ai sensi dell’art. 18 del D.Lgs. 81/08 è richiesta al Datore di lavoro la nomina del medico competente, se è prevista la sorveglianza sanitaria a cui saranno soggetti i lavoratori e anche qualora fosse richiesto dalla valutazione dei rischi (DVR).
CARTELLA SANITARIA
Alla cessazione del rapporto di lavoro, il medico competente ha l’obbligo di consegnare al lavoratore la copia della cartella sanitaria. Inoltre, come modificato dal presente Decreto, in occasione delle visite di assunzione può richiedere al lavoratore copia della cartella medica rilasciata al lavoratore dal precedente Datore di lavoro, ai fini della formulazione del giudizio di idoneità.
In caso di impedimento per gravi e motivate ragioni, il medico competente comunicherà al Datore di lavoro il nominativo di un sostituto.
FORMAZIONE DEI LAVORATORI
Ai sensi della legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) la formazione dei lavoratori, soggetta ad obbligo normativo a carico del Datore di lavoro, sarà garantita anche dal monitoraggio, da parte di quest’ultimo, sul corretto svolgimento dell’attività formativa.
(Consigliamo di verificare di essere in possesso degli attestati formativi obbligatori per Legge, nonché della loro correttezza e conformità).
UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE A NOLEGGIO E FORMAZIONE PER L’USO DELLE ATTREZZATURE
Vengono rafforzate le regole di sicurezza sul lavoro nel settore noleggio attrezzature: le aziende che prendono a noleggio attrezzature di lavoro dovranno dimostrare che i lavoratori incaricati al loro utilizzo siano stati formati in conformità con quanto prescritto dalla norma art. 73 D.Lgs. 81/08 (patentini, specifica abilitazione, ecc..).
A sua volta, il Datore di lavoro che fa uso di attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari deve provvedere alla propria formazione, informazione e addestramento, in modo da garantire un uso adeguato delle stesse.