Generali

Il D.Lgs. 81/08, Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, prevede l’obbligo di aggiornamento periodico della formazione del Preposto alla sicurezza.

Il corso è conforme ai sensi dell’Accordo Stato Regioni in vigore, del Decreto Legge 21 ottobre 2021 n° 146 e successiva Legge di conversione 17 dicembre 2021 n° 215. L’aggiornamento normativo introdotto si propone di “implementare la figura del preposto per rafforzare il sistema di prevenzione attraverso il controllo dall’interno della sicurezza dei luoghi di lavoro”.

La formazione del preposto alla sicurezza riconosce i crediti formativi validi per la formazione prevista per i lavoratori.

Argomenti

In relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro:
– approfondimenti giuridico-normativi;
– aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
– aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
– fonti di rischio e relative misure di prevenzione;
–Concetti generali di rischio di contagio da Coronavirus SARS-COV-2.

Documentazione

Ad ogni partecipante verrà consegnata copia della dispensa didattica che verterà sulla normativa vigente e sugli argomenti trattati durante il corso.

Docenti

Il corso sarà tenuto da docenti qualificati con pluriennale esperienza sulle tematiche trattate, in grado di offrire ai partecipanti tutti gli elementi didattici sia teorici che pratici.

Esercitazione e valutazione dell’apprendimento

Al termine del corso verrà svolto un test per valutare il livello di apprendimento di ciascun partecipante

Attestato di frequenza

A&A Consulenza è un Ente accreditato dalla Regione Veneto per la Formazione Continua: al termine del corso verrà inviato via mail l’attestato di partecipazione valido ai fini degli adempimenti normativi previsti dal D.Lgs. 81/08.

Condizioni di partecipazione

Sconti applicabili