Aggiornamento ai sensi del D.M. 02/09/2021
Ai sensi del D.M. del 02/09/2021 è stato aggiornato il corso di formazione per Addetto Antincendio in attività di livello 2 (ex aggiornamento antincendio rischio medio).
A titolo esemplificativo, si riporta una elencazione di attività inquadrabili nel livello 2:
– i luoghi di lavoro compresi nell’allegato al D.M. 16 febbraio 1982 e nelle tabelle A e B annesse al DPR n. 689 del 1959, con esclusione delle attività considerate a rischio elevato;
– i cantieri temporanei e mobili ove si detengono ed impiegano sostanze infiammabili e si fa uso di fiamme libere, esclusi quelli interamente all’aperto.
Argomenti
PARTE TEORICA – 2 ore
- Argomenti selezionati dal corso base: incendio, prevenzione, protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio.
PARTE PRATICA: Esercitazioni pratiche – 3 ore
- Estintori portatili;
- Idranti e naspi: Naspi antincendio; Utilizzo di cassetta idrante antincendio e costruzione di una condotta antincendio; Attacco di mandata per Motopompa o Autopompa;
- Dispositivi di protezione per le vie respiratorie: Classificazione DPI per protezione delle vie respiratorie; Respiratori a filtro; Respiratori isolanti; Presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.
Documentazione
Ad ogni partecipante verrà consegnata copia della dispensa didattica che verterà sulla normativa vigente e sugli argomenti trattati durante il corso.
Docenti
Il corso sarà tenuto da docenti qualificati con pluriennale esperienza sulle tematiche trattate, in grado di offrire ai partecipanti tutti gli elementi didattici sia teorici che pratici.
Esercitazione e valutazione dell’apprendimento
Al termine del corso verrà svolto un test per valutare il livello di apprendimento di ciascun partecipante
Attestato di frequenza
A&A Consulenza è un Ente accreditato dalla Regione Veneto per la Formazione Continua: al termine del corso verrà inviato per mail pec l’attestato di partecipazione valido ai fini degli adempimenti normativi previsti dal D.Lgs. 81/08.
Condizioni di partecipazione
- L’avvio del corso è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.
- Le iscrizioni devono pervenire almeno 7 giorni prima della data di inizio dell’attività formativa.
- La conferma dell’avvio del corso verrà comunicata 4 giorni prima dell’inizio dello stesso.
- La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico e documentazione.
Sconti applicabili
- 2° Iscritto 10%
- 3° Iscritto 15%
- 4° Iscritto 20%
- 5° Iscritto 25%
- Dal 6° Iscritto contattaci direttamente